Pilates e la sua storia
La salute fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all'età di 30 si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti allora si è giovani.
Joseph Pilates
Joseph Pilates è nato nei pressi di Düsseldorf, in Germania nel 1880. Era un bambino fisicamente fragile, che soffriva di asma, rachitismo e di febbre reumatica ma che, grazie alla sua forza interiore e alla sua determinazione, riuscì a superare i suoi disturbi fino a diventare un competente ginnasta, subacqueo e sciatore.
Nel 1912 Pilates si trasferì in Inghilterra a lavorare come artista di circo, pugile e istruttore di difesa personale. Durante la prima guerra mondiale, fu internato con altri tedeschi. Durante questo periodo sviluppò la sua tecnica insegnandola ai suoi compagni di prigionia. Prima della fine della guerra, venne trasferito come infermiere in un ospedale sull'isola di Man dove lavorò con pazienti incapaci di camminare. Iniziò a riabilitarli, utilizzando come strumenti le molle dei letti e costruì delle apparecchiature che consentissero alle persone costrette a letto di eseguire gli esercizi.
Dopo la guerra Joseph tornò in Germania dove iniziò ad allenare dei clienti e la polizia militare di Amburgo in difesa personale e preparazione fisica.
Pilates emigrò negli Stati Uniti nel 1926 e aprì il suo studio in 939 Eight Ave a New York, vicino a diversi centri di danza e sale prove. Pilates divenne ben presto molto popolare, in particolare nella comunità della danza, poiché offrì ai ballerini la possibilità di migliorare la propria tecnica o di riabilitarsi dopo un infortunio.
Nel 1932 Pilates pubblicò un opuscolo intitolato "la vostra salute" e nel ‘45 pubblicò "Return to Life Through Contrology". Grazie a questi scritti e a quelli dei suoi allievi, il metodo è arrivato a noi dopo la sua morte nel 1967, all'età di 87 anni. Il suo metodo, chiamato Contrology, divenne noto come Pilates solo dopo la sua morte.
La popolarità del metodo Pilates si è diffusa progressivamente dal giorno in cui Pilates ha aperto il suo studio. Oggi il Pilates é praticato in tutto il mondo da oltre 15 milioni di persone. Il repertorio di esercizi tramandato originariamente da Joseph Pilates prende spunto da varie discipline (elementi di ginnastica funzionale, box, difesa personale, yoga e danza) e le rimescola in un mix originalissimo. La filosofia base del Pilates e’ che il miglioramento della forza e della flessibilita’ fisica sono direttamente connessi al benessere psichico e alla felicità.