Perché soprattutto gli uomini dovrebbero praticare Pilates

Negli ultimi anni l’idea che il Pilates sia un’attività fisica per sole donne sta cambiando. Detto questo, spesso le persone mi chiedono:

"ma gli uomini praticano Pilates?

blog reform 01La verità: circa il 50% dei miei clienti sono uomini. E Sì gli uomini praticano il Pilates, e quelli che lo hanno provato ne rimangono conquistati per una serie di motivi.

  1. Il Pilates lavora i muscoli più profondi e “piccoli” che spesso in palestra non vengono sollecitati adeguatamente. Il Pilates praticato una volta alla settimana aiuta a svolgere meglio gli esercizi di potenziamento fatti in palestra, perché sviluppa addominali forti che contribuiscono ad allineare il corpo permettendo un esercizio fisico efficace ed efficiente durante gli allenamenti in palestra.
  2. Il lavoro specifico del Pilates sui muscoli posturali aiuta il bacino a raggiungere il suo corretto allineamento. La colonna vertebrale è così in grado di allinearsi nelle sue curve naturali e questo allieva la compressione dei dischi, riduce i dolori alla schiena, al collo e alle spalle e previene altri problemi di salute.
  3. Aumenta le performance in sport quali il golf, il tennis, il nuoto e la corsa. Moltissimi atleti in tutto il mondo praticano il Pilates per prevenire o riabilitare infortuni, aumentare la flessibilità e mantenere elevate le proprie performance atletiche senza sottoporre i loro corpi ad uno stress aggiuntivo.
  4. La strada giusta per aumentare la stabilità del “centro”, ridurre il rischio di infortuni, proteggere la schiena e migliorare la postura, non è quella di fare centinaia di “crunches” (addominali) con tecnica improvvisata ma quella di salire sul Reformer e provare la plank dinamica, eseguita in modo lento e controllato sul carrello e con il supporto di una molla leggere. Movimenti consapevoli e precisi permettono di andare oltre gli strati muscolari superficiali e lavorare il trasverso il muscolo addominale più profondo.
  5. Previene gli infortuni. La combinazione di flessibilità e forza della parte centrale del corpo, contribuisce a formare muscoli allungati e plastici diminuendo il rischio di infortuni. Molti degli esercizi del metodo Pilates mettono alla prova l’equilibrio permettendo sia di migliorare la stabilizzazione della parte centrale del corpo sia di rinforzare i muscoli più piccoli e profondi, i tendini e i legamenti che proteggono le articolazioni. Per esempio, il movimento dinamico che si può praticare sul Reformer aumenta la forza funzionale perché, richiede l’utilizzo di tutti i muscoli stabilizzatori delle articolazioni.
  6. Aumenta la flessibilità. Il Pilates incorpora lo stretching sia attivo sia passivo, così come lo stretching dinamico e statico. Le barre, gli straps e le molle del Reformer e del Half Trapeze (due grandi macchinari inventati da Joseph Pilates) permettono di mantenere un corretto allineamento e di allungare i muscoli in modo efficace e in sicurezza.

blog reformVuoi sentire su di te i benefici del metodo Pilates sui grandi macchinari? Vuoi migliorare la tua performance nella sala pesi, o ti stai preparando per la maratona o il trianthlon?……Chiamaci! Il Pilates ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e benessere…..anche se sei un UOMO!!!

REFORMpilates
FORZA, BENESSERE, FLESSIBILITÀ

Seguici anche sui nostri Social

Scopri su di te i benefici del metodo Pilates sui grandi macchinari

Il sito reformpilates.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.