Da sempre appassionata di sport e fitness, Elisa è stata conquistata dal Pilates in seguito ad un grave infortunio alla schiena: il Pilates è stato determinante per la sua riabilitazione ed in più le ha cambiato il corpo e la mente. Elisa ha lasciato la sua carriera nel marketing e ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al Pilates. Avendo provato su di sé e sui suoi clienti gli effetti positivi del metodo, Elisa vorrebbe che tutti praticassero Pilates per poter acquisire una postura corretta, maggiore flessibilitá, forza e benessere.
Il suo percorso nel mondo del Pilates è iniziato a Dublino, dove ha vissuto per cinque anni e dove ha avuto la fortuna di praticare e studiare Pilates sotto la guida di Dani Gonzales, Master Trainer Instructor. Ottenuta la certificazione dalla prestigiosa scuola , Elisa ha insegnato a Dublino e ha approfondito la sua formazione a Londra e Milano ampliando la sua conoscenza con i migliori insegnanti del settore e continua ad aggiornarsi frequentando corsi e workshops con insegnanti rinomati a livello internazionale come Elizabeth Larkan, Viktor Uygan, Erika Quest, Alan Herdman di BALANCE BODY®, scuola accreditata PMA.
Tornata in Italia, Elisa vuole portare a Verona quanto di meglio ha visto e sperimentato dei diversi studi di Pilates di Londra e Dublino.
Elisa dedica tutta la sua passione ed esperienza nell’aiutare i suoi clienti a raggiungere i loro obiettivi e partecipa con entusiasmo ai loro miglioramenti.
Dopo il diploma ISEF e la laurea in Scienze Motorie, Elisabetta inizia a collaborare presso alcuni dei più importanti centri di rieducazione e riabilitazione motoria di Verona occupandosi soprattutto di rieducazione posturale.
Successivamente si specializza in: POSTUROLOGIA, ottenendo un master presso l'Università di Bologna, nella disciplina MEZIERES metodo CERTAG (Roma) e in PANCAFIT con il metodo RAGGI.
Grazie ai continui aggiornamenti e alla contemporanea pratica professionale, Elisabetta capisce che la rieducazione posturale non deve limitarsi al semplice lavoro in statica, bensì è importante che il riallineamento posturale si ottenga anche con un lavoro dinamico.
E’ così che Elisabetta scopre e si avvicina al METODO PILATES, dapprima come allieva e poi, dopo un lungo iter di formazione, ottenendo la qualifica di Insegnante di FISIOPILATES e la certificazione WORLD PILATES (Milano) livello AVANZATO!
PRECISIONE, CONCENTRAZIONE E RESPIRAZIONE sono i principi fondamenti che accomunano il lavoro posturale al metodo Pilates: per questo Elisabetta considera il Pilates un completamento nel percorso di riequilibrio posturale e un metodo ottimale nella ricerca del benessere psico-fisico!
Elisabetta, inoltre, da anni insegna yoga dopo essersi certificata insegnane YENGAR YOGA con ben di 300 ore di formazione presso la scuola HARI OM con sede a Torino, riconosciuta Yoga Alliance!
Laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e con seguente Corso di Perfezionamento Post-Laurea Corpo e Movimento presso l’Università degli Studi di Verona, Maddalena si appassiona allo sport ad ampio raggio collaborando con innumerevoli centri natatori e sportivi di Verona e provincia.
Contemporaneamente si specializza nel PILATES Certificandosi REFORMER con il Metodo Balance Body (sede Sacramento California). Il suo percorso nel PILATES viene arricchito da numerosi Corsi di aggiornamenti e Workshop (Balance Body) quali: Anatomia e Biomeccanica applicata al Pilates, Anatomia in 3 Dimensioni, Trapeeze, Exo Chair, Combo Chair, Barrel, Step barrel e Pilates in Gravidanza ed Osteoporosi.
Maddalena lavora e applica tale metodo in diverse Scuole Pilates e Posturali sia in personal che in piccoli gruppi.
Negli ultimi anni, inoltre, consegue i primi quattro livelli presso la Scuola Posturale “Posturalmed” di Milano di Daniele Raggi per poter così applicare sedute di RIEQUILIBRIO POSTURALE GLOBALE su Pancafit con Metodo Raggi in sedute personalizzate effettuando anche ANALISI POSTURALI.
Con un ulteriore Percorso Formativo di PANCAGROUP Maddalena si abilita per utilizzare il Metodo Raggi anche in sedute posturali di gruppo.
Dopo la laurea in Fisioterapia, conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Verona, e l’inizio del percorso formativo presso l’Accademia Osteopatia con sede a Bergamo, Maddalena inizia ad approcciarsi al metodo PILATES alla ricerca di uno strumento di riabilitazione e rieducazione motoria attivo.
Praticando lei stessa la disciplina e trovando benefici in questa proposta a pazienti con le più svariate patologie, inizia a collaborare con un centro fisioterapico specializzato nella riabilitazione funzionale, avvicinandosi anche ad una tecnica complementare al PILATES, il Gyrotonic®.
Nell’estate del 2015 conclude la sua preparazione in materia a Milano portando a termine i corsi di livello elementare, intermedio e avanzato di REFORMER e intermedio e avanzato di CADILLAC tenuti da Claudia Fink (Personal Trainer e Master Instructor Trainer) del metodo Stott Pilates, scuola canadese.
Facendo diventare il Pilates e il concetto del Core Stability la principale forza della sua professione, si divide tra Bergamo e Verona collaborando con diversi studi e utilizzando il metodo sia con grandi che con piccoli attrezzi, sempre nel rispetto delle esigenze individuali del cliente.
Laureata con lode in Storia della Danza presso l’università degli studi di Bologna e da sempre appassionata dell’attività sportiva (nuoto, pallavolo, tennis, ginnastica artistica e ritmica) studia, danza classica, moderna, contemporanea, barocca a Verona, Firenze, Roma. Accanto alla formazione universitaria inizia a lavorare come insegnante frequentando stage e corsi privati relativi al giocodanza, alla danza educativa e sperimentandosi con allievi di ogni età e livello fino a provare l’esperienza di fare lezione a un gruppo di mamme con bambini neonati in fascia.
Formata anche nell’intercultura (Ca’ Foscari) e interessata all’arte in molti sui aspetti (ha in corso una formazione base in arteterapia), riconosce UN’ATTENZIONE PARTICOLARE A OGNI SINGOLA PERSONA, ALLE SUE CARATTERISTICHE, ESIGENZE, ESPERIENZE ED ESPRESSIONI e, CONCENTRATA NEL CERCARE IL MEGLIO PER OGNUNO, si avvicina quindi anche al metodo Pilates, spesso utilizzato dai ballerini come compensazione, recupero e potenziamento rispetto al loro lavoro in sala.
Frequenta i moduli Anatomia e Biomeccanica ed esercizi di Pre-Mat e Tower con AnnaMaria Vitali (Fisicamente Formazione), workshop di Reformer e Tower (Balanced Body), Exo-chair per l’organizzazione toracica (Elizabeth Larkam) e impara a usare le grandi macchine e i piccoli attrezzi del repertorio Pilates.
L’interesse per la posturologia la porta inoltre a frequentare il corso Ginnastica Posturale metodo Scientifico dell’ Istituto ATS.
Contemporaneamente si forma anche alla metodologia BodyCode del Maestro Pino Carbone certificandosi Livello1 per gli attrezzi Elvis e A.R.P.D. (AutoRieducazionePosturaleDinamica) e livello2 MasterStretch.